Calia Italia, solida realtà aziendale fondata a Matera nel 1965 e impegnata nella progettazione e realizzazione di divani e poltrone, in pelle e tessuto, la più antica azienda del Distretto del Mobile Imbottito della Basilicata, è tornata con rinnovato entusiasmo al Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Il nuovo anno si è aperto all’insegna delle celebrazioni per Calia Italia, entrata a far parte del “Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale” istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le imprese di eccellenza sul territorio italiano.
Una partecipazione simbolica, quella di Calia Italia, un’occasione imperdibile per celebrare l’importante riconoscimento istituito dal MISE dedicato ai marchi d’impresa registrati da almeno 50 anni e, non da meno, il ritorno alla normalità dopo due anni segnati dalla pandemia.
«OXIGENE» è il simbolo scelto da Calia Italia intorno al quale si è sviluppata la comunicazione e il progetto del Salone del Mobile 2022. Ricorda l’ossigeno quindi la vita, ma soprattutto la rinascita, segno del grande ritorno al format tradizionale del Salone.
«OXIGENE», simbolo evidenziato da una doppia “C”, rappresenta la storia del brand e caratterizza il linguaggio formale all’interno dello stand e introduce al concetto di “Curvy Style”. Estetica originata dal cerchio dà vita a una nuova tendenza nello stile degli imbottiti di Calia Italia.
Le nuove collezioni, presentate in un grande spazio che racconta i valori che caratterizzano Calia Italia come Marchio Storico Nazionale e la sua terra, Matera, già Capitale Europea della Cultura, interpretano le ultime tendenze del settore per rispondere al desiderio di comfort e funzionalità contemporaneo.
Al Salone del Mobile Calia presentata un’offerta “trend focused”, una vetrina di modelli che prendono ispirazione e interpretano tutte le principali tendenze del mercato. Una ricerca continua di soluzioni per servire al meglio tutti i clienti: l’ampia gamma di novità proposte da Calia Italia permette di soddisfare tutte le esigenze, i gusti e i diversi utilizzi dell’imbottito: dalla conversazione, al comfort, al riposo.
“Curvy Style” e “Young at Heart” sono i concetti che caratterizzano buona parte della collezione con una ricca gamma di proposte tutte pensate per chi desidera dare un tocco cool e audace al proprio ambiente; “Modern Vintage” è la nuova proposta che coniuga essenzialità, design italiano e cura dei dettagli grazie all’impiego di nuovi rivestimenti. “100% Functional” dà origine a una perfetta sintesi di stile e funzionalità grazie a una progettazione rigorosa e nuovi meccanismi; infine, “Eco Friendliness”, con l’impiego dell’innovativa microfibra resuede per favorire l’eco-sostenibilità.
Divani, poltrone, divani letto e pouf Calia Italia nascono per offrire comfort in ogni momento della vita quotidiana e si ispirano ai profondi valori della terra lucana. Su questi valori le novità del 60° Salone del Mobile: il modulare Daisy, il divano letto Dafne disegnato da Daniele della Porta, Quadra, il divano modulare Zip, la poltrona Gerrit, l’imponente Regal_e, il rafforzamento della collezione Gourmandise, l’arricchimento del guardaroba dei golosi, e le nuove versioni angolari del modello Dragees.
La qualità dei suoi prodotti è riconosciuta in Italia e all’estero. Calia Italia ha saputo coniugare al meglio innovazione e cultura artigianale del territorio attraverso un approccio votato alla ricerca e alla crescita. Investimenti mirati sulle nuove tecnologie hanno permesso di implementare la logistica e valorizzare tutte quelle competenze e abilità artigiane tramandate con orgoglio fino ad oggi.
Commenta per primo