Obiettivo Eccellenza

arredamentooggi-instagram

Manifattura impeccabile per arredi evergreen, cierre1972, portavoce indiscusso del Made in Italy, ha il dono di saper legare savoir-faire antichi e nuove tecnologie con un’attitudine che mira sempre all’eccellenza. Un’ossessione estetica per il dettaglio e per la qualità che si traduce in una ricerca di una bellezza che non teme il passare del tempo.

Non solo design, in questo alchemico processo di produzione, anche la scelta dei materiali ha un ruolo fondamentale. Come avviene per la pelle – fiore all’occhiello per l’azienda – che viene trattata con rispetto fin dal momento della selezione. La pelle ha una storia da raccontare e l’azienda riesce al meglio a far risaltare la sua essenza grazie alla capacità e alla passione degli artigiani formati di alto livello e l’uso di macchinari professionali. Concia, finitura, cucitura con oltre 300 colori e più di 15 tipologie diverse disponibili in magazzino, il brand da sempre è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del mercato. Simbolo di lusso e raffinatezza, questa materia prima è trasformata con maestria da cierre1972, che sa combinare abilità artigianale e tecnologie avanzate in ogni fase del processo. Il risultato è un prodotto di altissimo pregio che si distingue nel mercato per il design moderno, la semplicità, il comfort e l’esaltazione del dettaglio.

Tanti i tipi di lavorazione a seconda delle necessità e della tipologia di prodotto. In particolare, per i prodotti della collezione 2024, rivestiti in pelli pregiate, viene eseguita una lavorazione effetto cuoio. Per prima cosa, la pelle viene assottigliata per ridurre lo spessore e garantire qualità costante nel prodotto finito. Ogni parte tagliata viene controllata una ad una con un calibro per verificare che la superficie, sia uniforme e priva di imperfezioni. Un artigiano con l’ausilio di un macchinario rifinisce con precisione i bordi per poi passare alla fase della cucitura realizzata con strumenti meccanici specializzati, sotto il controllo di un operatore esperto per garantire la qualità. Anche la fase di tintura del bordo è molto delicata e viene effettuata o con un apposito macchinario o completamente a mano.

L’effetto finale, a questo punto, è sorprendente, basta guardare l’abito su misura del nuovo letto Vogue Cuoio creato da Stefano Conficconi, con quel fascino discreto e potente dato dal contrasto della morbida testata rivestita in cuoio e l’essenzialità minimale della base, o come avviene con i tavolini Helix con top in vetro disponibile in finitura extra chiaro e bronzo, dove il basamento in metallo è rivestito in pelle con finitura cuoio, in tre tipologie: Soffio, Setanil e Natural Velour.

L’abilità manifatturiera di cierre1972, che ha reso la pelletteria artigianale un segno distintivo di eccellenza, si esprime anche attraverso un’altra tecnica unica: un vero e proprio “tessuto di pelle” creato intrecciando manualmente strisce (già rifinite attraverso i passaggi precedenti) secondo uno schema preciso. Una raffinata lavorazione che arricchisce anche il nuovo letto Jared di Maurizio Manzoni con intreccio pelle accoppiata con finitura cuoio, disponibile in 3 tipologie: Soffio, Setanil e Natural Velour.

Stessa lavorazione che impreziosisce Dama, sempre di Maurizio Manzoni, “cesti” che, grazie alla combinazione di inserti materici, diventano comodi pouff o contenitori chiusi da piani d’appoggio in legno o travertino.

donnaoggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento