Nasce dal desiderio di realizzare la “casa dei sogni” il progetto residenziale che una giovane coppia ha affidato allo studio SpazioMel Associati. L’abitazione, Casa LM, è un appartamento della superficie complessiva di 180 mq ubicata ad Atripalda, in provincia di Avellino.
Nello sviluppo del progetto si è tenuto conto della volontà di rendere l’appartamento fruibile in modo libero, fluido, senza divisioni interne e con importanti connotati contemporanei. Tutti gli elementi portanti non invadono l’ambiente, ma si fondono con esso, dando ritmo allo spazio con la complicità dell’abbondante luce naturale che si irradia all’interno.
La zona giorno è composta da un grande open space che si sviluppa attorno a due pilastri che diventano utili spazi contenitori. Alla vivacità della zona living si contrappone la riservatezza dello spazio notte, che ospita, oltre a una generosa suite, anche un elegante bagno privato sui toni del nero e del bianco.
A unire le due ambientazioni, in una soluzione di continuità, il pavimento, un gres porcellanato effetto cemento in una nuance neutra volutamente utilizzata per esaltare gli elementi d’arredo.
Per l’intera abitazione è stata scelta una palette colori sui toni del grigio, vivacizzata da alcuni accenti particolari come il rosso e l’arancio delle poltrone o del tavolo dell’area dining. Il tutto ricrea quell’atmosfera in pieno stile ’70, evocata anche dal camino e della parete a listelli di legno color rovere dorato, protagonista del salottino.
La scelta dei serramenti è stata significativa per ottenere una luminosità che inonda gli spazi, senza interruzioni. I progettisti hanno, infatti, optato per un profilo che fosse esteticamente moderno, altamente innovativo ed integrabile nella continuità della muratura: Prolux Vitro, finestra in PVC tuttovetro di Oknoplast. Il serramento punta all’essenziale, per arredare lo spazio con grande discrezione ed eleganza: una lastra in vetro temperato nasconde la struttura del serramento e dà vita a brillanti giochi di luce e trasparenze, per un effetto tattile panoramico. Una lucentezza ancor più valorizzata dal contrasto con le tonalità opache e neutre che caratterizzano l’intera ambientazione. Inoltre, il vetro incollato al profilo in PVC della finestra garantisce un’eccellente tenuta termica con un altrettanto rilevante risparmio energetico.
Dal lato esterno, invece, Prolux Vitro scompare completamente all’interno della parete, in un effetto visivo di grande purezza stilistica. L’estetica moderna non trascura le eccellenti prestazioni tecniche del prodotto che nasce con triplo vetro in dotazione standard e si distingue per gli eccezionali parametri di isolamento-termico (Uw = 0,70 W/ m²K) rendendolo adatto anche alle case passive.
Commenta per primo