La natura diventa uno spazio abitativo straordinario

donnaoggi-instagram

Un viaggio emozionale e visivo, quello intrapreso da Ethimo, che nasce dalla riscoperta del ricco e prezioso patrimonio culturale e tradizionale italiano. I luoghi coinvolti nel nuovo catalogo rivelano spazi esterni che diventano scenari d’eccezione dove l’estetica, il comfort e la funzionalità delle collezioni valorizzano il tempo passato all’aria aperta, creando spazi accoglienti, sofisticati e in armonia con il paesaggio circostante. Ambienti speciali in cui vivere, socializzare, rilassarsi.

Ogni fotografia è, quindi, un invito a cogliere la bellezza delle stagioni e a esplorare nuove modalità di abitare la natura attraverso il design firmato Ethimo, citando quel pensiero insito secondo cui vivere all’aperto non è solo una possibilità, ma uno stile di vita che arricchisce, trasforma e migliora il quotidiano.

La Puglia, mosaico di bellezze naturali, terra di storia e cultura, di tradizioni e panorami meravigliosi che si susseguono dalla costa all’entroterra, è la nuova ‘tappa’ del viaggio nell’outdoor living di Ethimo.

A fare da cornice alle novità della collezione 2025 e alle linee più iconiche, una suggestiva masseria che porta con sé il ricordo della tradizione rurale, e un sontuoso palazzo storico nel cuore di Lecce, emblema dell’unicità e del fascino dello stile barocco leccese.

La masseria, oggi dimora di charme, è un complesso del ‘700 immerso nel paesaggio più autentico della campagna salentina, una struttura di pietra grezza semplice e rigorosa circondata da ulivi secolari, vigneti e piante tipiche della macchia mediterranea che evoca il ritmo paziente e costante dell’antico lavoro nei campi.

Il palazzo è una eccezionale testimonianza della storia e dell’arte barocca, con interni decorati da marmi pregiati e facciate scolpite nella caratteristica pietra dorata che cattura la luce in un gioco di riflessi, esaltando la raffinatezza senza tempo dell’intera architettura. La residenza nobiliare custodisce un giardino segreto, dove la natura diventa meraviglia, incanto e mistero.

In questi luoghi sospesi, dove il presente abbraccia le tracce del passato in un incontro di affascinanti contrasti, le collezioni Ethimo diventano un elemento di connessione, equilibrio e bellezza, celebrano l’essenza della vita all’aperto nel rispetto della storia, della cultura e della natura.

Da qui il parallelismo tra la ricchezza materica degli arredi Ethimo e l’ambiente circostante: le venature e sfumature del marmo, le superfici ceramiche, le trame del ferro battuto e la pietra naturale delle nuove proposte si integrano, infatti, perfettamente con l’architettura e l’atmosfera dei due scenari, in un dialogo continuo tra design contemporaneo e tradizione.

Patio, Boldini, Lustra, Folia e Innesti richiamano l’artigianalità tipica di questa terra, offrendo una reinterpretazione moderna dei materiali che da sempre sono parte della tradizione italiana e nuove ispirazioni per arredare l’outdoor.

Il catalogo 2025

Il nuovo ‘volume’ si apre con le ‘novità 2025’, in particolare con lamain collection Patio, disegnata dallo Studio Zanellato/Bortotto, una linea di arredi lounge e dining, dalle forme avvolgenti e dalla funzione cocooning, che si distingue per l’uso creativo dell’intreccio abbinato alla bellezza naturale del teak.

Ispirati allo scultoreo tavolo Bold, seguono i Boldini, la collezione di coffee table con piano realizzato in marmo Rosso Francia, Verde Guatemala o travertino color Sabbia, declinati in una luminosa finitura lucida, e gambe in ceramica smaltata.

Innesti sono i nuovi vasi in cemento alleggerito disegnati da Studiopepe, una collezione composta da tre diversi modelli che possono vivere singolarmente la propria funzionalità o, insieme, dare vita a configurazioni che possono accogliere differenti composizioni di piante e fioriture.

Lustra, la scenografica lampada da terra e Folia, l’originale sgabello-tavolino, sono i nuovi progetti firmati da Luca Nichetto, arredi caratterizzati da una reinterpretazione autentica e appassionata della tradizionale lavorazione del ferro battuto. Ogni dettaglio riflette la cura artigianale e la visione contemporanea cheEthimo e Luca Nichetto dedicano a questo antico materiale.

arredamentooggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento