Incontro tra ispirazione naturale e design

donnaoggi-instagram

Per celebrare 10 anni di collaborazione ad altissimo livello, Passoni Design, azienda friulana specializzata nella realizzazione di arredi in legno d’alta gamma con art director Luca Botto, e atelier oï, rinomato studio svizzero di architettura fondato da un trio di illustri architetti, hanno presentato in anteprima presso la Arena Listone Giordano, Radice, la nuova collezione di sedute dalla forte ispirazione naturale.

Per Passoni Design ogni seduta è un mondo a parte, un universo da sperimentare e interpretare. Radice Collection, grazie alla collaborazione di atelier oï, amplifica questo desiderio di lavorare il legno per dare vita a un elemento dal forte richiamo naturale. Il nome infatti ci immerge in un bosco con alberi maestosi e soprattutto con radici ben solide che hanno la funzione di ancoraggio e quindi di sostegno, ma anche di sviluppo contribuendo alla successiva crescita dei rami. Un elemento fondante da cui è nata l’idea di partire da una struttura in legno costituite da tre gambe, che sono appunto “radicate” per garantire stabilità, mentre l’asse principale emerge dal terreno e si dispiega come rami per formare la seduta e i braccioli, evocando così la struttura di un albero.

Radice è proposta in due modelli: una sedia con braccioli e una sedia senza in cui confort ed eleganza estetica e funzionale si fondono come sempre negli arredi di Passoni. Due varianti che sono state progettate per adattarsi perfettamente a diversi ambienti, dai ristoranti alle sale conferenze professionali. Una proposta fresca e sofisticata dove la morbidezza delle linee si eleva per avvolgere l’ospite in un caldo abbraccio.

“In dieci anni di collaborazione con atelier oï” – ha detto Tommaso Passoni, Ceo del brand – “abbiamo sviluppato 6 diverse collezioni che, seppur collegate da uno spirito comune, sanno esprimere singolarmente caratteristiche completamente diverse. Un dialogo continuo e la comune passione per il legno ed i materiali naturali ci hanno permesso di raccontare, attraverso il design, sempre nuove storie che in tutti questi anni ci hanno fatto crescere ed essere apprezzati in tutto il mondo. La collezione Radice è una nuova storia che ancora una volta ci sa emozionare”.

Gli ha fatto eco atelier oï che ha aggiunto: “In questa ultima collaborazione con Passoni, il nostro obiettivo era quello di creare una sedia che rappresentasse un equilibrio tra la praticità di una sedia standard e il comfort di una poltrona. La struttura in legno con linee morbide abbinate ad elementi imbottiti fornisce un’esperienza di seduta accogliente e confortevole. Le tre gambe sono radicate per garantire stabilità, mentre l’asse principale emerge dal terreno e si dispiega come rami per formare la seduta e i braccioli, evocando la struttura di un albero”.

donnaoggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento