Satinato, laccato, con preziose finiture galvaniche o al naturale: il metallo conquista il mondo del design di prodotto e dell’interior design in maniera evidente, tracciando nuove possibilità decorative. Grazie al know-how consolidato nella lavorazione di questo materiale per i sistemi porta e pareti divisorie, Albed traduce questa tendenza in collezioni funzionali, personalizzabili e adattabili a qualsiasi esigenza di progetto e interior. Celine, Quadra e Ri-trait 8b esplorano l’impiego dell’alluminio e ne fanno una decisa componente estetica; così come Solo, la cabina armadio modulare e versatile, disponibile anche free standing.
La famiglia di porte Celine, disegnata da Paolo Festa, riprende il decorativismo geometrico delle vetrate industriali di inizio ‘900 e lo declina in un sistema tecnico completo che prevede soluzioni a battente, filomuro o con cornice, scorrevoli, anche a scomparsa, e pareti divisorie. Il pannello porta di Celine è attraversato da sottili profili in alluminio, disponibili al naturale o con finiture dorate, bronzate o laccate, che ne dividono la superficie in porzioni rettangolari disassate. Queste possono essere personalizzate in vetro con differenti finiture: neutro, acidato, plissettato, riflettente, specchiato, satinato o con trame decorative, anche metalliche, su tutta la superficie, parte del catalogo delle oltre 90 proposte materiche Albed.
Quadra fa della versatilità il proprio emblema: il pannello è disponibile sia a superficie unica, in vetro singolo, doppio o pannello tamburato, che a riquadri regolari con intelaiatura in alluminio. Disponibile in versione battente, con cornice o filomuro, scorrevole anche a scomparsa o con binario a soffitto, con pannello girevole o a bilico, può essere progettata anche come parete divisoria con vetro di sicurezza, ideale per contesti office open space per dividere gli ambienti senza separare.
Ri-trait 8b presenta un pannello porta interamente attraversato da listelli in alluminio paralleli e fitti con orientamento verticale e orizzontale rispetto alla cornice. L’idea progettuale e la risultante trama decorativa prendono ispirazione dai tipici paraventi giapponesi, che separano gli ambienti mantenendo tra loro una certa permeabilità. Su misura, con anche possibilità di arrivare a filo soffitto, Ri-trait 8b è disponibile in versione battente a tirare e a spingere anche filomuro, scorrevole, con azionamento automatico, e come parete divisoria, fortemente decorativa.
Solo, infine, è la cabina armadio modulare e versatile progettata da Albed, infinitamente personalizzabile nei moduli, disposizione e accessori. È prevista anche in versione free standing, e la sua peculiarità strutturale ne diviene il carattere estetico distintivo, con i montanti in alluminio, disponibili con finitura bronzata, dorata o laccata, che sono resi evidenti e sostengono vani chiusi o aperti, per riporre vestiti e accessori.
Commenta per primo