
La sensazione di camminare a piedi nudi è un piacere semplice e naturale che si sta dimostrando, oggi più che mai, un’esperienza fondamentale per il nostro benessere psicofisico.
Berti Pavimenti Legno, azienda leader nella produzione di pavimenti in legno di alta qualità da oltre 76 anni, promuove il concetto di benessere attraverso i suoi parquet, ideali per chi ama i materiali caldi, vivi, apprezzandone l’imperfetta morbidezza.
Ma la scelta di camminare a piedi nudi su un pavimento in legno non è solo un gesto spontaneo e piacevole ma una vera e propria terapia per il corpo e la mente. Lo studio “Earthing: Health Implications of Reconnecting the Human Body to the Earth’s Surface Electrons” – Journal of Environmental and Public Health già una decina di anni fa portava all’attenzione questo tema, evidenziando come camminare a piedi nudi su superfici naturali, secondo il concetto di “grounding” (connessione alla terra), potesse effettivamente portare rilevanti effetti benefici sulla salute, dalla riduzione delle infiammazioni di caviglie e ginocchia al miglioramento della qualità del sonno. Un’esperienza che stimola la circolazione migliora l’equilibrio e la postura favorendo il rilassamento.
“Camminare a piedi nudi su un parquet è un’esperienza che va oltre all’aspetto estetico” – ha affermato Matteo Berti, Marketing Manager di Berti Pavimenti Legno – “Il legno, con la sua superficie calda e accogliente, permette di sentire il battito del pavimento, promuovendo un benessere che si diffonde attraverso ogni nostro passo. Il parquet non è solo una scelta di design, ma una scelta di vita che favorisce il nostro equilibrio corpo-mente e un miglioramento per la nostra salute”.
Ogni pavimento Berti è realizzato con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, così da garantire un prodotto che rispetti l’ambiente e sia di alta qualità. I legni naturali sono trattati con finiture ad acqua – a basso impatto – che esaltano e preservano la bellezza del materiale naturale senza alterarne le proprietà. Questo permette non solo di godere di un pavimento esteticamente accattivante, ma anche di sperimentare il contatto diretto con un materiale che respira e che contribuisce a creare un ambiente più sano e naturale. La finitura all’acqua assicura al prodotto una notevole durezza e resistenza all’usura con il 95% in meno di emissioni nocive in confronto ad una normale vernice a solvente.
Inoltre, le finiture Berti sono progettate per garantire la massima sicurezza e igiene. Grazie all’innovativa verniciatura antibatterica Silver Protector, applicabile a tutte le collezioni, si crea una barriera microbiologica che riduce la proliferazione batterica del 99,9% in appena 24 ore, offrendo una protezione invisibile che non altera l’aspetto naturale del legno. Una caratteristica aggiuntiva che assicura maggiore benessere a chi vive quotidianamente i pavimenti Berti.
Collezione BERTI ESSENTIAL – L’eleganza senza tempo del legno incontra la naturalezza delle finiture opache nella collezione Essential. La spazzolatura leggera esalta le venature autentiche del materiale, donando profondità e carattere a ogni ambiente. Un equilibrio perfetto tra tradizione e modernità, per spazi dal fascino essenziale.
Collezione BERTI STUDIO – In Berti Studio la finitura luminosa valorizza il legno in tutta la sua freschezza. Unisce modernità e raffinatezza, creando superfici chiare e ariose, ideali per ambienti contemporanei. La texture naturale e la leggerezza del colore donano un tocco di eleganza discreta e sofisticata.
Commenta per primo