Già vincitrice di prestigiosi premi internazionali, la lampada Ensō di Catellani & Smith aggiunge un ulteriore riconoscimento, ottenendo la Menzione d’Onore nella categoria Lighting Product Design ai LIT Lighting Design Awards 2024, i premi che celebrano la creatività, innovazione ed eccellenza nel settore dell’illuminazione.
Anche quest’anno, una stimata giuria composta da influenti professionisti del lighting design, accademici, giornalisti e altri esperti del settore ha valutato i migliori prodotti e progetti. I criteri di selezione hanno incluso attenzione alla tecnologia, efficienza energetica, funzionalità, estetica, sostenibilità e capacità di rispondere alle esigenze del mercato.
Ensō nasce dall’incontro con l’antica arte del shodō, traducendo il movimento bidimensionale del pennello in una scultura tridimensionale che diventa al tempo stesso oggetto d’arte e fonte di luce. Questo gesto immediato e istintivo dà origine a un cerchio “imperfetto” che nella sua apparente semplicità, racchiude un universo di significati.
Il cerchio scultura è sorretto da una base in ottone, mentre la fonte luminosa a LED, nascosta dietro la struttura metallica con una superficie irregolare verniciata a mano di blu e ottenuta grazie un particolare procedimento di lavorazione manuale, sfrutta un sistema innovativo di connessione e distribuzione senza fili brevettato, creando un’illuminazione diffusa e delicata che amplifica la sensazione di leggerezza.
Commenta per primo