Edizione limitata ispirata al mondo nautico

donnaoggi-instagram

Una linea unica, in edizione limitata, che crea un dialogo tra l’elegante tradizione italiana e il moderno lusso californiano, nel segno di un’artigianalità condivisa che si ispira al mondo nautico.

Luca Rubinacci, Direttore Creativo della storica omonima sartoria napoletana icona del Made in Italy nel mondo, ha ideato una capsule collection di arredi che sarà presentata martedì 8 aprile 2025 alle ore 18 nell’atelier Rubinacci nel cuore del Quadrilatero milanese (via Gesù 1), in occasione del Salone del Mobile 2025.

Frutto della collaborazione con 11 Ravens, che realizzerà i complementi utilizzando pregiati Tessuti Loro Piana, la collezione propone pezzi unici come un tavolo da biliardo convertibile in tavolo da pranzo, sedie e un porta-stecche.

“La passione per le cose belle guida ogni mio progetto. Con 11 Ravens, abbiamo trasformato questo principio in un oggetto del desiderio, ispirato alla vita al mare, alla convivialità e all’eleganza senza tempo. Essere creativi significa adattarsi, esplorare nuovi scenari e non imporsi limiti” – ha spiegato Luca Rubinacci.

Ispirata alla grande epoca delle esplorazioni, la collezione racconta uno spirito avventuriero che trova la sua estetica nel legame artigianale tra mare e design:

Tavolo da biliardo convertibile in tavolo da pranzo – Realizzato in pregiato legno di noce, questo tavolo da biliardo unisce lusso e versatilità nel segno di uno stile nautico artigianale. Le basi curve ricordano le vele di una barca, mentre i dettagli in ottone rimandano all’albero maestro delle imbarcazioni. Il panno blu navy, decorato con le tradizionali linee del gioco delle boccette e segnapunti in ottone intarsiati a mano che si ispirano alla rosa dei venti, richiamano alla giacca di cashmere Rubinacci foderata con un’antica mappa del mare. Grazie a un piano superiore removibile, infine, il tavolo si trasforma facilmente in un elegante tavolo da pranzo per 12 persone.

Sedie da pranzo – Le sedie da pranzo, con una struttura in noce e uno schienale in paglia naturale, si integrano perfettamente con il design essenziale del tavolo convertibile, offrendo comfort e stile. I cuscini imbottiti in lino e cotone a righe Tessuti Loro Piana richiamano i pantaloni sartoriali Rubinacci offrendo una seduta morbida e accogliente, mentre i sabot in ottone aggiungono un tocco di classe.

Porta-stecche – Realizzato anch’esso in noce, e arricchito da un elegante pannello in lana beige spigata Tessuti Loro Piana, il porta-stecche completa la collezione evocando il classico cappotto raglan. Una perfetta fusione di funzionalità, design e artigianalità.

Tutti i complementi della collezione fondono armoniosamente l’eredità dell’eleganza senza tempo di Rubinacci con i progetti esclusivi di 11 Ravens: la collaborazione dà voce all’idea progettuale di Luca Rubinacci che, guidato dalla visione di creare un “oggetto del desiderio” attingendo alle sue esperienze personali, ha voluto celebrare l’incontro tra alta sartoria, design e artigianato di eccellenza.

donnaoggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento