Le due innovative creazioni di luce delle collezioni Decorative di Flos, selezionate dall’Osservatorio permanente del Design ADI nella categoria ‘Design per l’Illuminazione’ e celebrate nella mostra collettiva ADI Design Index a Milano e a Roma, saranno candidate alla prossima edizione del Compasso D’Oro.
Luce Orizzontale di Ronan ed Erwan Bouroullec è una sospensione scultorea dalla pregiata manifattura artigianale, che lavora sull’effetto, non comune, della riflessione della luce da parte di elementi in vetro colato. Ogni cilindro è realizzato a mano colando il vetro in uno stampo, rendendo dunque ogni elemento unico grazie ai segni diversi che si formano al suo interno.
Vera e propria celebrazione dell’essenzialità, To-Tie di Gugliemo Poletti è una lampada da tavolo che presenta un design essenziale ed apparentemente semplice. La sua ingegnosa struttura consente in realtà di assolvere a molteplici funzioni.
La cura del dettaglio e la ricercatezza di ogni componente rendono To-Tie un oggetto prezioso, una presenza poetica nello spazio anche da spenta. La collezione è costituita da tre diverse lampade, differenziate nelle dimensioni e nelle proporzioni a seconda del contesto a cui ciascuna di esse è destinata, e disponibile in due finiture anodizzate, nei colori scelti da Poletti per esaltare al massimo la purezza del disegno: anodized black e anodized natural.
Come da tradizione, Luce Orizzontale e To-Tie sono in mostra dal 6 al 19 novembre 2023 presso l’ADI Design Museum a Milano, e dal 27 novembre al 2 dicembre a Roma presso lo spazio culturale WeGil, insieme agli altri oggetti selezionati a testimoniare l’eccellenza del “made in Italy”.
Commenta per primo