Atmosfere suggestive, luce controllata e comfort visivo senza compromessi

donnaoggi-instagram

La collezione di lampade Curuba (Design: Andrea Lanaro) prende il nome dall’esotico Banana passion fruit, del quale richiama la peculiare forma allungata, e si declina in tre tipologie: le sospensioni Curuba e Curuba Combo e la lampada a soffitto Curuba PL. I delicati colori pastello interpretati da due versioni di vetro (liscio o texturizzato Balloton) sono la caratteristica visiva più impattante di questa creazione.
La nuova collezione a LED di OLEV rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e innovazione a partire dalle sue linee essenziali, dalle nuance sofisticate e da una curatissima lavorazione artigianale eseguita secondo le antiche tecniche veneziane di soffiatura a bocca del vetro che rendono ogni pezzo unico (per ottenere l’effetto sfumato della cupola vitrea sono necessari ben tre strati di vetro sovrapposti e fusi insieme).

La versione Balloton conferisce al vetro un disegno geometrico a trama incrociata, simile a un tessuto imbottito, risultato dell’abilità degli artigiani vetrai nel far apparire il materiale visivamente morbido.
La cura per i dettagli emerge anche nei particolari in metallo. Le micro- incisioni sul disco inferiore (verniciato a mano) e sulla sottile asta metallica posta sulla sommità del paralume, creano riflessi di luce suggestivi.

Aspetto cardine della filosofia di OLEV è il dar vita a lampade che non siano solo belle, ma che siano anche strumenti per aumentare il benessere visivo dell’utente. I tre modelli della Curuba collection presentano caratteristiche tecnico-estetiche diverse, studiate al fine di garantire eleganza e massimo comfort.

Curuba è una sospensione dotata di due sorgenti LED progettate per illuminare lo spazio in modo ottimale. Una luce soffusa danza all’interno della cupola, esaltando i colori vibranti del vetro, mentre l’altra sorgente emette un fascio luminoso deciso verso il basso, schermato da un filtro anti- abbagliamento che assicura il comfort ottimale per gli occhi di chi la ammira.

Curuba Combo è la seconda sospensione e presenta due sorgenti luminose. Si distingue per la struttura con due vetri accoppiati uniti da una ghiera centrale in alluminio verniciato a liquido, decorata con incisioni incrociate. L’effetto luminoso si diffonde in modo soffuso grazie alla doppia sorgente LED nascosta nel cuore della lampada: una orientata verso l’alto e l’altra verso il basso. In questo modello, il vetro stesso, con i suoi colori e le sue sfumature, ammorbidisce naturalmente la luce.

Completa la collezione la versione da soffitto, Curuba PL, con un vetro singolo che grazie alla sua lavorazione e alle sue sfumature, filtra la luce e la colora leggermente, creando un’atmosfera calda e accogliente.

donnaoggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento