Nicandro, il sistema di partizioni mobili disegnato da Egidio Panzera per Faram 1957, è entrato nella selezione ADI Design Index 2022 e concorre per il Compasso d’Oro 2024. Un altro importante riconoscimento per Nicandro che arriva dopo il Good Design® Award 2021.
A essere premiato il pensiero sistemico di Nicandro, che permette di creare spazi office, retail e hospitality che possono essere configurati e riconfigurati in totale libertà, andando incontro ai mutamenti della contemporaneità.
L’intuizione di Panzera è stata quella di innovare la tradizionale parete statica accostando più profili singoli, che accolgono pannelli di vetro, legno o tessuto, griglie e reti metalliche, generando così una stratificazione cromatica e materica che stimola i sensi dell’uomo, favorendo creatività e benessere.
Nicandro si può arricchire con elementi scorrevoli come librerie, contenitori, lavagne, pannelli fonoassorbenti, tende, monitor, reti per la biofilia, ma anche illuminazione intelligente e tecnologia smart secondo un approccio human centric.
Be the first to comment