25 anni per Lem

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Correva l’anno 2000 quando, per la prima volta, la silhouette leggera di LEM veniva svelata al Salone del Mobile di Milano. Da allora l’“anello che fluttua nell’aria” disegnato da Shin&Tomoko Azumi per Lapalma, è diventato l’espressione più rappresentativa di quel design senza tempoche caratterizza tutte le collezioni del brand.

Per festeggiare i suoi primi 25 anni l’azienda lo presenta, ancora una volta in occasione dellaMilano Design Week, in tre nuove finiture galvaniche, nei colori nero spazzolato, blu e verde, che vanno ad aggiungersi alla già vasta gamma di opzioni disponibili. Un’evoluzione estetica, di appeal contemporaneo, che non intacca l’identità raffinata e minimalista di uno sgabello che, pur non seguendo le mode, è sempre attuale.

“Crediamo in un design che dura nel tempo” – ha affermato Romano Marcato – “co-fondatore e titolare di Lapalma – “Per questo abbiamo voluto che LEM fosse non solo un oggetto funzionale, ma un segno dirompente che potesse attraversare le epoche senza mai perdere la sua bellezza, la sua purezza e la sua unicità. Questi 25 anni di successi ci hanno dato ragione”.

Un classico nel settore contract, selezionato da architetti, interior designer e contractor perprogetti di rilevanza internazionale – tra cui il Münich BMW Museum, lo Schiphol Airport (NL), la Library of Birmingham e gli HQ di Google in Giappone – lo sgabello di Lapalma vanta, tra i numerosi riconoscimenti ottenuti anche l’acquisizione nel 2008 nell’esposizione permanente del Victoria & Albert Museum di Londra.

“Realizzare un pezzo unico e un’unica saldatura del telaio sembrava una sfida impossibile” – ha spiegato Romano Marcato – “Abbiamo lavorato intensamente per trovare i parametri di piegatura, quella precisione millimetrica che dà origine all’assoluta semplicità di LEM”.

Oggi, quando bastano solo cinquanta secondi per sagomare la linea continua e acrobatica che lo caratterizza e ne definisce l’unicità, nonostante i tanti tentativi di imitazione, LEM, giunto al suo venticinquesimo compleanno, è ancora il simbolo di quella durevolezza, nel tempo e nel gusto, che l’azienda persegue incessantemente.

Oltre che al Salone del Mobile, LEM nelle nuove finiture è presentato anche al Fuorisalone in via Gorani nelle 5vie, da Lapalma for Architects, per l’evento SPACETIME. Un viaggio nel tempo all’insegna di un design senza tempo.

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