Pensiero astratto

arredamentooggi-instagram

La descrizione lascia il posto al movimento di un pensiero astratto, preso in prestito dalla ricerca artistica di Hilma Af Klint (1862-1944), anticipatrice di colleghi del calibro di Vasilij Kandinskij, Kazimir Malevič e Piet Mondrian, e che trova le sue radici nella sperimentazione più contemporanea dell’omonima corrente artistica nata negli anni Sessanta del ‘900: Fluxus.
Lo suggerisce l’etimologia della parola stessa: dall’inglese flux, ovvero cambiamento continuo, questa nuova collezione di tappeti, realizzata in collaborazione con lo studio di design STORMO, è composta da forme astratte che, nel loro movimento frequente, cercano di visualizzare una direzione in cui far confluire il concetto di flusso.
“Ultimamente stiamo lavorando molto intorno al tema del flusso infinito e senza sforzo del fare, e la collezione Flux è la somma perfetta di questi studi” – hanno spiegato Elena Calabrò e Michael Carion rispettivamente Director e Creative Director di STORMO.
Come in un grande happening, nelle nuove produzioni firmate Carpet Edition & STORMO tempo, spazio e luce diventano concetti tangibili senza confini. Quello che rimane è il perimetro delle forme principali, realizzato attraverso la lavorazione dell’intaglio che ne esalta l’effetto tridimensionale.
Tre diverse forme in altrettante colorazioni applicabili a ciascuna sagoma, sotto forma di soffice tappeto in lana Nuova Zelanda dalle linee morbide ma decise.

Seguendo le riflessioni di Sven Lukin (1934), i tappeti Flux sono pensati per espandersi e invadere orizzontalmente la superficie del pavimento, senza escludere possibili connessioni con le pareti verticali.
Lo dimostrano alcuni allestimenti iconici di Sven Lukin in cui la linea di distinzione tra pittura, per sua natura piatta e frontale, e scultura, solitamente associata alla creazione di volumi e profondità, diventa letteralmente più astratta.
Dalla palette neutra a quella più eccentrica con abbinamenti audaci, i veri protagonisti sono i colori che evidenziano la contemporaneità delle forme scelte da Carpet Edition & STORMO per raccontare questi flussi in continuo divenire. Quelli della collezione Flux sono dei veri e propri movimenti in grado di adattarsi alle diverse sensibilità: come un pattern personalizzabile, fatto su misura. Una misura che è quella del sentire e del percepire, espressa dalle varie combinazioni di colore, e che si interrompe, come in un respiro profondo, nei piccoli fori che caratterizzano ogni tappeto.

donnaoggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento